Sei alla ricerca di un buon portatile con scheda video RTX 2070? Ecco i migliori modelli che puoi trovare in commercio.
La generazione di schede video Turing realizzata dalla Nvidia, permette di avere alte prestazioni.
Se hai bisogno di un portatile per editare video, fare rendering, gestire applicazioni impegnative o anche per giocare, puoi vedere la selezione di notebook RTX 2070 che ho scelto per te.
Questi modelli hanno un prezzo abbastanza elevato, ma stiamo parlando di dispositivi con prestazioni molto elevate che sicuramente possono soddisfare i tuoi bisogni lavorativi o di svago.
La scheda video dedicata Nvidia RTX 2070 e realizzata con un processo produttivo a 12nm FFN, possiede ben 2304 CUDA core ideali da poter sfruttare con applicazioni professionali.
Inoltre avrai 8GB di memoria (VRAM) video di tipo GDDR6, quindi particolarmente veloce.
In ambito gaming, potrai sfruttare la tecnologia RTX, ovvero il Ray Tracing. In pratica è possibile simulare il comportamento fisico della luce nei giochi in tempo reale, per un effetto visivo ancora più coinvolgente.
Inoltre con la RTX 2070 è possibile utilizzare la tecnologia DLSS, che permette di ottimizzare la qualità delle immagini in gaming senza pesare molto sulle prestazioni della scheda video.
Devi sapere che esistono due versioni di notebook basati sulla RTX 2070, la versione classica e la versione con tecnologia Max-Q di Nvidia.
Le principali differenze ed i vantaggi della versione Max-Q sono le seguenti:
- Dimensioni molto più compatte
- Peso inferiore
- Consumo inferiore
- Rumore di dissipazione inferiore
In generale, il design dei modelli Max-Q consente di avere portatili molto più sottili e leggeri, caratteristiche da non sottovalutare se stai cercando dei modelli da portare sempre con te.
Questi modelli hanno il perfetto bilanciamento tra prestazioni, consumo energetico e rumore. Il peso molto più contenuto è sicuramente un beneficio da apprezzare.
Per semplificare la scelta del tuo prossimo notebook RTX 2070, ho selezionato i migliori modelli disponibili su Amazon.
Per ciascun notebook trovi una breve recensione con le specifiche tecniche principali, ed ho anche indicato se appartiene alla serie Max-Q.
Il notebook MSI GE63 Raider dispone di uno schermo da 15.6 pollici con risoluzione Full HD. Il pannello è di tipo IPS ed ha anche una frequenza di 144 Hertz, l’ideale se giochi con videogames molto veloci e competitivi.
Il processore è un veloce Intel Core i7 8750H, una CPU con 6 core e 12 thread. Lavora ad una frequenza a base di 2.20GHz che aumenta in modo automatico fino a 4.10GHz. Integra anche una scheda video che però non andrai ad utilizzare, perché sfrutterai quella dedicata.
La memoria RAM è composta da 16 GB, un quantitativo più che sufficiente anche per applicazioni molto impegnative. Eventualmente poi comunque aumentarla in futuro.
Per quanto riguarda lo storage, è incluso un hard disk da 1TB ed un veloce SSD da 256GB di tipo NVMe. In questo modo hai moltissimo spazio per archiviare i tuoi file sull’hard disk ed allo stesso tempo un SSD con il quale puoi ridurre drasticamente i tempi di caricamento del sistema operativo e dei software.
La scheda video inclusa in questo modello è appunto la RTX 2070.
La tastiera ha una retroilluminazione RGB che può essere personalizzata utilizzando il software dedicato del MSI.
Il sistema operativo incluso è il Windows 10 Home. Non manca ovviamente il collegamento WiFi 802.11 a/b/g/n/ac e Bluetooth.
L’HP OMEN 15-dc1008nl ha un processore Intel Core i7 8750H con 6 core e 12 thread. questa settimana lavora alla frequenza base di 2.20GHz, che può arrivare in automatico fino a 4.10GHz nei momenti di maggiore carico.
Il portatile integra 16GB di memoria RAM. E’ presente la scheda video dedicata RTX 2070.
Il display ha una grandezza di 15.6″ pollici, si tratta di un pannello IPS con risoluzione Full HD e frequenza 144 Hertz. La frequenza così elevata ti consente di giocare in maniera ottimale anche con giochi molto rapidi e veloci.
È integrato un hard disk da 1TB, quindi molto capiente per poter salvare qualsiasi tipo di file. Inoltre è presente un SSD da 256GB, per velocizzare il tempo di caricamento del sistema operativo e delle applicazioni essenziali.
Il comparato audio è gestito dal sistema Bang&Olufsen con doppi altoparlanti per una migliore esperienza sonora.
La tastiera è di tipo RGB, quindi l’illuminazione può essere controllata e personalizzata tramite il software dedicato MSI. E’ venduto con Windows 10.
Il portatile MSI GS65 Stealth integra la tecnologia Max-Q di Nvidia di cui ti ho parlato all’inizio dell’articolo. In pratica le dimensioni sono molto compatte, ed il peso non è particolarmente elevato considerando che si tratta di un notebook ad alte prestazioni.
Questo modello pesa appena 1.9Kg ed ha una batteria a 4 celle. Viene venduto con un alimentatore da 230 watt slim. Il display di tipo IPS è da 15.6″ con risoluzione Full HD e frequenza 144Hz. L’ideale se vuoi giocare oppure lavorare.
La tastiera ha dei led RGB controllabili tramite il software ufficiale. Sono presenti due speaker da 2 watt ciascuno. Per quanto riguarda la connessione trovi sia il wi-fi che il Bluetooth 5.0.
La memoria RAM è di 16GB espandibile fino ad un massimo di 32GB. E’ presente la scheda video dedicata RTX 2070.
Il processore è un potente Intel Core i7-8750H con 6 core e 12 thread. Lo storage è da 256GB affidato ad un veloce SSD M.2 NVMe. In questo modello manca un hard disk.
Il touchpad ti consente di effettuare tocchi multipli e di impostare delle gesture a tuo piacere. Questo modello è venduto con Windows 10 Pro.
Il sistema di raffreddamento è ottimizzato con 3 ventole Whirlwind Blade e 6 heatpipes. Le ventole consentono di raffreddare in modo ottimale il notebook grazie alla buona pressione ed al flusso d’aria.
Quale custodia posso abbinare?
Verifica la grandezza del display, quindi in base alle dimensioni puoi vedere custodie da 15.6″ oppure 17.3″. In alternativa ci sono le borse a tracolla e puoi selezionare la grandezza che preferisci.
Quale mouse posso usare?
Trovi in commercio un mouse con filo oppure un mouse wireless molto compatto.
Sono indeciso, quale mi consigli?
Il modello con tecnologia Max-Q ha dimensioni molto compatte e secondo me è la scelta indicata se vuoi un portatile leggero ed allo stesso tempo performante.
Posso aumentare o sostituire la RAM?
Si, puoi arrivare fino a 32GB.
Hai altre domande?
Lascia un commento all’articolo e ti rispondo il prima possibile 🙂
In questo articolo ti ho mostrato dei modelli di notebook con prestazioni molto elevate, indicati sia in ambito gaming che lavorativo.
I portatili che ti ho illustrato hanno uno schermo adeguato anche per giocare senza alcun problema con videogames piuttosto veloci e frenetici, grazie alla frequenza di 144 Hz.
La scheda video dedicata RTX 2070 ti offre sicuramente tutta la potenza di cui hai bisogno.
Potrebbe interessarti:
Lascia un commento