Ecco i migliori portatili basati su una scheda video RTX 2060. Trovi tre modelli da scegliere in base al tuo budget massimo di spesa.
Le schede video Nvidia Turing permettono di avere elevate prestazioni sia in gaming che per utilizzo lavorativo come il video editing.
In commercio trovi differenti schede video Nvidia, e la versione RTX 2060 si addice particolarmente se sei interessato ad un Notebook con un buon rapporto prezzo/prestazioni.
La scheda RTX 2060 dispone di 1920 CUDA ed è realizzata con un processo produttivo a 12nm FFN. Integra ben 6GB di memoria VRAM di tipo GDDR6. La GPU ha una frequenza di base pari a 960MHz che arriva in automatico a 1200MHz.
Il consumo massimo dichiarato per questa scheda grafica è di circa 80-90 Watt, quindi particolarmente conveniente per un portatile. sono supportate le più recenti tecnologie Nvidia come il Ray Tracing ed il DLSS per migliorare l’esperienza in gaming.
Sono disponibili due versioni di notebook con RTX 2060, quella classica e quella Max-Q che offre dimensioni più compatte, un peso inferiore ed un consumo più basso.
Di seguito ho elencato i tre principali portatili disponibili su Amazon che includono una scheda video RTX 2060.
Per ciascun modello ho indicato una breve recensione con le caratteristiche principali. Puoi scegliere il modello che preferisci in base al tuo budget di spesa.
Il portatile Dell G5 15 5590 650GJ ha uno schermo di 15.6” con risoluzione Full HD. Si tratta di un pannello IPS che consente di riprodurre molto bene i colori rispetto ad altri tipi di pannelli.
Il processore è un Intel Core i7 8750H che dispone di 6 core e 12 thread. Questa CPU lavora alla frequenza base di 2.20GHz che aumenta in modo automatico fino a 4.10GHz quando è necessaria la maggiore potenza di calcolo.
La memoria RAM integrata è un singolo modulo da 8GB con frequenza di 2666MHz, un quantitativo sufficiente che eventualmente può essere ampliato grazie al secondo slot libero. Puoi arrivare ad un massimo di 32GB.
All’interno del notebook trovi un hard disk da 1TB per archiviare tutti i tuoi dati, inoltre è presente un veloce SSD da 128GB per installare il sistema operativo e le principali applicazioni. In questo modo abbatterai i tempi di caricamento.
La scheda video dedicata è ovviamente una Nvidia RTX 2060.
La tastiera è retroilluminata, puoi controllare l’intensità della luce con un tasto funzione. Il portatile viene venduto con il sistema operativo Windows 10 già installato. Ha un peso di 2.68Kg ed una batteria da 60 Wh.
Il notebook MSI GL73 8SE-012IT integra un processore Intel Core i7 8750H con 6 core e 12 thread.
Sono presenti 16GB di memoria RAM, un quantitativo molto interessante sia per giocare che per lavorare con software professionali. Potrai comunque aggiungere altra memoria arrivando fino a 32GB.
Lo schermo è grande 17.3” con risoluzione Full HD e tecnologia TN. Questo modello ha un hard disk da 1TB dove poter immagazzinare i tuoi dati. Per velocizzare il caricamento del sistema operativo e delle principali applicazioni, è presente anche un SSD da 256GB.
La tastiera è retroilluminata con LED rossi ed ha una finitura in argento. Ha il layout italiano. La scheda video RTX 2060 ti consente di gestire giochi e software professionali.
E’ presente la tecnologia MSI Cooler Boost 5, una soluzione dedicata per GPU e CPU con 7 heatpipe per raffreddare al meglio il sistema.
Il sistema operativo già installato è Windows 10. Il peso è di 2.70Kg.
Questo notebook ha un display 15.6” IPS con risoluzione Full HD e frequenza 144Hz. Non dispone della tecnologia G-Sync. Integra il processore Intel Core i7 8750H con 6 core e 12 thread.
La memoria RAM integrata e di 16GB con una frequenza di 2666MHz. Si tratta di due moduli da 8GB ciascuno.
È presente un unico e veloce SSD da 512GB, quindi abbastanza capiente per installare applicazioni e giochi. Non c’è un hard disk.
A differenza degli altri modelli visti prima, questo notebook con RTX 2060 ha la tecnologia Max-Q di Nvidia, che ti permette di avere un peso molto contenuto ed uno spessore limitato. Sono caratteristica molto importante se cerchi un portatile compatto e leggero
La tastiera è retroilluminata con LED RGB personalizzabili tramite il software dedicato. Ha il layout italiano.
E’ venduto con Windows 10 già installato.
Quale custodia posso abbinare?
Verifica la grandezza del display, quindi in base alle dimensioni puoi vedere custodie da 15.6″ oppure 17.3″. In alternativa ci sono le borse a tracolla e puoi selezionare la grandezza che preferisci.
Quale mouse posso usare?
In commercio ci sono mouse con filo oppure un mouse senza fili molto compatti.
Sono indeciso, quale mi consigli?
Il modello con tecnologia Nvidia Max-Q è particolarmente compatto e con dimensioni contenute, indicato se stai pensando di utilizzare il portatile in giro.
Posso aumentare o sostituire la RAM?
Si, puoi arrivare fino a 32GB.
Hai altre domande?
Lascia un commento all’articolo e ti rispondo il prima possibile 🙂
Al termine di questo articolo hai le idee più chiare su quale portatile con RTX 2060 acquistare. Si tratta di notebook con prestazioni piuttosto elevate indicati sia per gaming che per uso lavorativo.
Se sei interessato in particolar modo al gaming, il modello con display da 144Hz può essere la scelta più di indicata. I prodotti che ho selezionato sono tutti venduti con Windows 10 già installato.
Potrebbe interessarti:
Lascia un commento