Vuoi un portatile con processore Intel Core i3 e 16GB di memoria RAM? Ecco i modelli che ti consiglio
I processori Intel Core i3 sono indicati per un uso basilare, anche da ufficio. Grazie all’ottimo rapporto prezzo/prestazioni, questo genere di processori sono molto apprezzati su notebook da ufficio o casalingo, adatti a poter gestire senza problemi le principali applicazioni.
Un notebook con processore i3 può essere indicato ad esempio per la navigazione sul web tramite il tuo browser preferito, come Google Chrome, Firefox, Edge, oppure per creare e visualizzare documenti Word, Excel, PowerPoint, PDF.
Inoltre puoi sfruttarlo per vedere video, film, serie TV con i tuoi servizi di streaming preferiti, come Netflix, Amazon Prime, YouTube.
Di seguito ho elencato 3 notebook con CPU i3 e 16GB di RAM tra cui scegliere. Inoltre se i modelli che ti ho descritto non sono disponibili, puoi consultare ulteriori modelli che ho selezionato.
Indice:
Il modello HP 15s-fq2011sl possiede il processore Intel Core i3-1115G4 ed è corredato da 16GB di RAM a 3200MHz, divisa in 2 moduli da 8GB ciascuno.
Il display è un pannello IPS antiriflesso da 15.6” con risoluzione Full HD. E’ incorporata la webcam HD per fare anche le videochiamate, ed inoltre è presente il lettore di memorie SD.
L’SSD per immagazzinare tutti i tuoi file, documenti, programmi, è capiente 512GB, quindi un quantitativo di tutto rispetto. E’ preinstallato Windows 11 Home.
La tastiera è full size, quindi include anche il tastierino numerico che risulta sempre comodo. La batteria promette un’autonomia di 9 ore e mezzo, con una ricarica rapida HP Fast Charge che consente di caricarlo in 45 minuti del 50%.
Il modello HP 250 ha un display da 15.6” Full HD IPS antiriflesso, con un processore Intel Core i3 di undicesima generazione. Sono disponibili 16GB di memoria RAM, con un SSD da 256GB.
Il portatile viene venduto con Windows 11 Pro già installato ed attivo, inoltre troverai anche una chiavetta USB da 8GB inclusa, molto comoda per salvare ulteriori tuoi file.
A livello software, il venditore preinstalla anche il pacchetto LibreOffice per gestire e creare tutti i tipi di documenti di cui necessiti.
La webcam HD ti consente di effettuare le videoconferenze e le videochiamate con colleghi ed amici. La tastiera italiana integra anche il tastierino numerico, molto comodo se usi il notebook pure per fare i conti.
Il notebook HP 250 G8 con processore Intel Core i3-1115G4, viene venduto con un SSD da 256GB ed un HDD da 500GB. Con questa soluzione avrai molto più spazio per archiviare file ed installare programmi e software vari.
Sono disponibili 16GB di memoria RAM DDR4, in modo da poter aprire anche più applicazioni contemporaneamente e senza avere impuntamenti.
Windows 11 Pro è già installato ed attivo, insieme ad altri software per gestire i tuoi documenti e la navigazione internet. Il display da 15.6” ha una risoluzione Full HD ed è di tipo IPS antiriflesso. Non manca la webcam HD integrata nella parte alta dello schermo.
Se i notebook che ti ho indicato nel paragrafo precedente non sono disponibili oppure vuoi valutare altri prezzi, allora consulta i seguenti modelli.
Possiedono comunque caratteristiche simili, quindi vanno benissimo se stai cercando un modello con i3 e 16GB di RAM.
Quale mouse posso usare?
Su Amazon ci sono mouse con filo oppure un mouse senza fili compatti.
Posso aumentare la RAM?
Siccome ogni portatile può avere una disposizione diversa dei moduli RAM, per avere la risposta precisa ti consiglio di contattare la casa produttrice e richiedere questa informazione.
Sono notebook abbastanza potenti per Photoshop?
Si, se pensi di utilizzare un portatile con i3 e 16GB di RAM per far girare Photoshop, puoi farlo grazie al grande quantitativo di RAM che hai a disposizione. Magari con alcuni filtri o effetti particolarmente impegnativi, potresti impiegare più tempo nell’esecuzione delle varie modifiche.
Un portatile con le caratteristiche indicate in questo articolo è senza dubbio un ottimo acquisto per un utilizzo casalingo o da ufficio. I 16GB di memoria RAM ti permettono di gestire senza problemi anche applicazioni particolarmente esigenti e di eseguire più applicazioni senza impuntamenti.
Il processore Intel Core i3 si difende molto bene nonostante sia un modello basilare rispetto ai più potenti i5 ed i7. Nonostante ciò risulta più potente dei Celeron e dei Pentium, quindi è un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni.
Sicuramente grazie a questa selezione di notebook potrai scegliere il modello più adatto a te, considerando anche il tuo budget di spesa.
Potrebbe interessarti anche:
Lascia un commento