Vuoi scegliere il miglior notebook con 300 euro, 350 euro? Ecco tutti i modelli che ti consiglio.
Il budget di circa 300 euro ti permette di acquistare un portatile con caratteristiche non elevate. Tuttavia potrai benissimo utilizzare il notebook economico per un uso basilare.
Per esempio è possibile leggere email, navigare in internet, utilizzare il pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint), guardare film e video. Tutte queste operazioni puoi svolgerle tranquillamente con un notebook sui 300 euro, 350 euro.
Sono andato alla ricerca dei migliori portatili con questo budget, e di seguito ti descrivo tutte le caratteristiche dei notebook che ho trovato.
Il Lenovo V15 è un notebook con un prezzo molto interessante, considerando che viene venduto con Windows 10 e driver già installati.
Ha un processore AMD 3020e con 2 core e 2 thread, adatto per svolgere qualsiasi operazione non particolarmente impegnativa. Per il budget di circa 300 euro, 350 euro hai un portatile di tutto rispetto con ben 8GB di memoria RAM.
La scheda video è integrata nella CPU, si tratta della Radeon. Le prestazioni non sono elevate. Puoi provare a giocare, ma con dettagli bassi. Ecco un test in gaming.
Lo schermo antiriflesso da 15.6″ ha una risoluzione di 1366 x 768 pixel. Quindi la risoluzione è HD, non particolarmente elevata, ma adatta per un uso basilare.
L’SSD è grande 256GB, un quantitativo di spazio più che sufficiente per installare software ed archiviare file. Potrai sempre acquistare un hard disk esterno per salvare altri file.
E’ presente la webcam con microfono integrato nella parte alta dello schermo ed un pratico lettore di memorie SD. Davvero molto completo.
Trovi anche: 1 porta HDMI, 3 porta USB, uscita cuffie. Dal punto di vista della connettività hai sia il wifi che il bluetooth. La tastiera ha il layout italiano.
L’Acer possiede un processore Intel N4020. Si tratta di una CPU con 2 core e 2 thread, ed è capace di fornire prestazioni buone considerando il budget.
La scheda grafica è integrata nella CPU, si tratta di una Intel UHD 600. Ecco come si comporta in gaming.
Il display antiriflesso da 15.6″ presenta una risoluzione di 1366 x 768 pixel. Nella parte superiore dello schermo c’è la webcam con il microfono integrato che ti permette di fare anche le videochiamate.
L’SSD è grande 256GB, un quantitativo di memoria adeguato per le installare le applicazioni che desideri. Se hai bisogno di ulteriore spazio, puoi usare un servizio cloud o un hard disk esterno.
La RAM è da 8GB, più che sufficiente per un uso basilare. Il peso è di 1.9Kg.
Trovi il wifi ed il bluetooth, quindi è completo sotto il profilo della connettività. La tastiera ha il layout italiano. Ci sono anche: 3 porta USB, 1 HDMI, LAN, uscita cuffie.
Per un notebook da circa 350 euro è davvero un portatile con buone caratteristiche. Viene venduto con Windows 10 pronto all’uso.
Il Lenovo Ideapad è un notebook con il processore AMD 3020e con 2 core e 2 thread. Ha prestazioni buone, indicate per un uso basilare.
Il display da 15.6″ è antiriflesso con una risoluzione di 1366 x 768 pixel. La memoria RAM è da 8GB DDR4. Per quanto riguarda l’SSD, è presente un modello da 256GB, un buon quantitativo per installare le applicazioni che desideri.
Nella parte anteriore c’è la webcam con microfono incluso. In questo portatile è incluso il masterizzatore DVD ed il lettore di memory card.
Come porte disponibili trovi: 3 porta USB, 1 HDMI, uscita cuffie. Puoi tranquillamente collegare il portatile alla tue rete wireless grazie al wifi integrato. C’è anche il bluetooth ed il lettore di memorie SD.
Il design è semplice ed elegante e la tastiera ha un layout italiano. La grafica è integrata nella CPU. si tratta della Radeon. Di seguito trovi un video che mostra come si comporta con alcuni giochi.
Viene venduto con il sistema operativo Windows 10, quindi è pronto all’uso.
Se i modelli indicati non sono disponibili, ecco altri notebook che ti consiglio con un prezzo simile.
Quale custodia posso abbinare?
Puoi trovare tantissime custodie per portatili da 15.6″ a seconda dei tuoi gusti. In particolare puoi vedere questi modelli, mentre se preferisci una borsa a tracolla, puoi scegliere per esempio questa.
Quale mouse posso usare?
Se come me non ami il touchpad, puoi prendere un mouse con filo oppure un mouse wireless molto compatto.
Cosa significa FreeDos o Endless?
Quando leggi questi termini significa che il notebook è venduto senza sistema operativo. I portatili di questa tipologia hanno generalmente un buon prezzo, ma dovrai comunque installare Windows, acquistare una licenza ed installare i driver scaricabili dal sito ufficiale del produttore.
Posso aumentare o sostituire la RAM?
Ti consiglio di consultare il sito ufficiale del notebook per capire se puoi aumentare o sostituire la RAM. Non sempre è possibile, dipende dal modello.
Hai altre domande?
Lascia un commento all’articolo e ti rispondo il prima possibile 🙂
Con 300-350 euro ho selezionato dei portatili che possono sicuramente soddisfare le tue esigenze basilari. Si tratta di dispositivi che possono eseguire senza problemi software non troppo impegnativi.
Valuta quindi il modello più indicato alle tue esigenze ed al tuo budget di spesa.
Potrebbe interessarti anche:
Miglior notebook low budget
Miglior notebook 200 euro
Miglior notebook 400 euro
Lascia un commento