Vuoi acquistare un portatile con uno schermo da 17”? Ecco tutti i migliori notebook 17 pollici disponibili in commercio.
La scelta di un notebook è molto soggettiva e dipende dal budget e dal tipo di utilizzo. In alcuni casi e soprattutto per determinati tipi di utilizzo, potrebbe essere molto comodo avere un display da 17.3”.
Per esempio se lavori con il PC utilizzando software di video editing, oppure gestisci più applicazioni contemporaneamente e necessiti di maggiore spazio sullo schermo, o se vuoi semplicemente un display più grande, utile anche per il gaming, allora un notebook da 17” è sicuramente una valida scelta.
Di contro, un portatile con un display più grande dei classici 15.6” ha un peso e delle dimensioni più elevate. Quindi dovrai tenere conto anche di questo. Diventa meno pratico portarlo in giro, ma se per te non è un problema, di sicuro un display da 17.3” è una scelta adatta.
In questo articolo ti ho elencato i principali notebook 17 pollici che puoi acquistare su Amazon. Per ciascun modello ti elenco le caratteristiche tecniche ed i dettagli relativi all’hardware.
Sono tutti modelli piuttosto potenti, infatti in commercio non sono presenti molti notebook 17” economici con basso prezzo.
Ecco i portatili da 17 pollici che ti consiglio:
L’Asus ROG G731GU-EV007T è un notebook con display da 17.3” Full HD IPS. Possiede una frequenza di 144Hz, quindi indicata se ami giocare con videogames competitivi e frenetici, in quanto avrai un’immagine più fluida.
Il processore è un Intel Core i7 9750H che possiede 6 core e 12 thread. La sua frequenza base è di 2.60GHz ed arriva in automatico da 4.50GHz se necessario. In questo modo avrai prestazioni più elevate solo quando serve, risparmiando batteria nei momenti meno impegnativi.
La memoria RAM è da 16GB ed è presente un hard disk da 1TB insieme ad un SSD M.2 PCIe da 256GB. L’SSD riduce drasticamente i tempi di caricamento del sistema operativo e delle applicazioni.
La scheda video dedicata è una GTX 1060 TI da 6GB di VRAM, quindi si tratta di una scheda grafica di tutto rispetto ed indicata anche per il gaming.
La tastiera con layout italiano è retroilluminata. Windows 10 Home già installato e pronto all’uso.
In alternativa puoi considerare anche l’HP 17-cb0002nl o l’Acer Predator Helios 300
Il notebook HP OMEN 17-cb0008nl ha un display da 17.3” con risoluzione Full HD e tecnologia IPS. Il processore è un Intel Core i7 9750H con 6 core e 12 thread. La frequenza base è di 2.60GHz, ma può arrivare in modo automatico a 4.50GHz.
La memoria RAM è costituita da 16GB, adeguata per gestire anche gaming, software di video editing. Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione, trovi un SSD da 512GB ed un hard disk da 1TB, quindi hai davvero molto spazio a disposizione.
La scheda video è una valida RTX 2060 da 6GB di VRAM. Se vuoi fare anche gaming, con questa scheda grafica avrai davvero molta potenza per gestire anche giochi esigenti.
La tastiera è retroilluminata con led RGB. La parte audio è realizzata dalla Bang&Olufsen, quindi hai una elevata qualità sonora. Questo HP è venduto con Windows 10 Home preinstallato.
In alternativa trovi l’MSI GE75 Raider 9SE-647IT.
Se hai bisogno di una potenza grafica ancora superiore, ed il tuo budget te lo consente, allora puoi vedere questo interessante MSI GE75 Raider 9SF-1096IT.
E’ un notebook da 17.3” con risoluzione Full HD, tecnologia IPS e frequenza di 144Hz. Questa frequenza ti consente di avere una maggiore velocità delle immagini, ideale se fai gaming e giochi in modo competitivo con titoli frenetici.
Il processore è l’Intel Core i7 9750H, dotato di 6 core e 12 thread. Si tratta di una CPU con frequenza base di 2.60GHz che arriva in automatico a 4.50GHz quando necessario.
Sono disponibili 16GB di memoria RAM, più che adeguati per gestire anche software abbastanza impegnativi. E’ presente un hard disk da 1TB ed un SSD da 512GB.
Infine la scheda video è una potente Nvidia RTX 2070 da 8GB, indicata per giocare anche con gli ultimi titoli disponibili in commercio.
La tastiera è RGB, viene venduto con Windows 10 Home.
Quale custodia posso abbinare?
Se utilizzi il portatile fuori casa, puoi prendere una custodia oppure una borsa a tracolla in base alle tue preferenze.
Quale mouse posso usare?
Il touchpad può essere poco preciso. Quindi puoi vedere un mouse a filo economico oppure un mouse wireless compatto.
Sono indeciso, quale mi consigli?
Il giusto compromesso può essere questo Asus con caratteristiche molto interessanti.
Cosa significa FreeDos o Endless?
Su alcuni modelli puoi trovare uno di queste scritte. In pratica significa che il notebook viene venduto senza sistema operativo e dovrai installarlo.
Posso sostituire l’hard disk con un SSD?
Ti consiglio di contattare direttamente la casa produttrice per chiedere informazioni al riguardo.
Posso aumentare o sostituire la RAM?
Anche in questo caso dipende dal portatile, ti consiglio di contattare direttamente il supporto della casa madre.
Hai altre domande?
Lascia un commento all’articolo e ti rispondo il prima possibile 🙂
Al termine di questo articolo avrai le idee più chiare su quale notebook da 17 pollici acquistare. I modelli che ti ho indicato hanno prestazioni molto buone. Quindi puoi regolarti anche in base al tuo budget di spesa massimo.
Il display da 17″ è molto comodo, ma ricordati che si tratta di portatili comunque più ingombranti e con un peso superiore rispetto ai modello da 15.6″. Se per te non è un problema avere un portatile con uno schermo da 17.3 pollici, allora puoi valutarne l’acquisto.
Potrebbe interessarti:
Lascia un commento