Ecco tutti i migliori notebook con 1000 euro circa, selezionati con cura per te.
Con un budget di 1000 euro, 1050 o 1100 euro circa puoi prendere un portatile con buone caratteristiche tecniche, dotato di scheda video dedicata ed SSD. Con l’SSD hai una riduzione notevole dei tempi di caricamento del sistema operativo e delle applicazioni.
In questa selezione ho indicato i migliori notebook disponibili in commercio, e ti indico quali sono tutte le principali specifiche in modo da valutare quello che si addice maggiormente alle tue esigenze.
Di seguito trovi tutti i portatili, sono dotati di CPU Intel e AMD per avere buone prestazioni sia con software basilari come Word, Excel, PowerPoint, browser, sia con programmi decisamente più impegnativi come Photoshop, Premiere, software di grafica. Potrai anche fare gaming.
- Acer Nitro 5 AN515-55-55DW
- Acer Nitro 5 AN515-55-763G
- HP 15-ec1000sl
- ⭐Altri modelli consigliati
- Domande frequenti
- Conclusioni
L’Acer Nitro 5 AN515-55-55DW ha il processore Intel Core i5-10300H con 4 core ed 8 thread. Si tratta di un processore con buone prestazioni, capace di svolgere operazioni anche piuttosto impegnative.
La RAM a disposizione è di ben 8GB DDR4 e può essere espansa, un buon quantitativo per sostenere le applicazioni senza problemi. La scheda video è una Nvidia RTX 3060 da 6GB che ha prestazioni interessanti.
Si tratta di una scheda dedicata capace di reggere anche giochi recenti, senza esagerare con i dettagli. Nel seguente video puoi vedere come si comporta con diversi giochi.
L’SSD è una capiente unità da 512GB, dove puoi salvare ed installare tutti i programmi di cui hai bisogno. Se hai bisogno di altro spazio, puoi usare dispositivi di archiviazione esterni o servivi cloud.
Lo schermo IPS antiriflesso da 15.6″ ha una risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel con una frequenza di 144Hz, ideale per il gaming.
La tastiera ha il layout italiano ed è retroilluminata con led RGB per lavorare anche in condizione di scarsa luce.
Questo notebook ha 3 porte USB, 1 porta USB Type-C, LAN, HDMI, uscita cuffie. Manca il masterizzatore DVD ed è presente la webcam con microfono integrato.
I peso è di 2.3Kg. Viene venduto con Windows 10 già installato.
L’Acer Nitro 5 AN515-55-763G è un portatile con processore Intel Core i7-10750H dotato di 6 core ed 12 thread. Ha 16GB di memoria RAM DDR4, caratteristiche che gli consentono di svolgere anche lavori abbastanza impegnativi.
La scheda video dedicata è una Nvidia GTX 1650 TI da 4GB con prestazioni interessanti considerando il prezzo del portatile. Puoi comunque giocare agli ultimi titoli sacrificando i dettagli elevati.
Ecco un video che mostra come si comporta questa scheda grafica in gaming.
L’SSD è grande 512GB, uno spazio abbastanza elevato dove installare software e salvare dati di cui necessiti. Con un SSD avrai tempi di caricamento ridotti rispetto ad un hard disk.
Lo schermo da 15.6″ è un IPS Full HD con risoluzione 1920 x 1080 pixel. Nella parte superiore c’è la webcam con il microfono integrato.
Sono presenti 3 porte USB, 1 porta USB Type-C, HDMI, LAN, uscita cuffie, wifi e bluetooth integrato. Il peso è di 2.30Kg e la batteria a 4 celle.
Manca il masterizzatore DVD, se ne hai bisogno puoi prenderne uno esterno.
La tastiera ha il layout italiano con retroilluminazione rossa. Viene venduto con Windows 10 installato.
L’HP 15-ec1000sl ha il processore AMD Ryzen 7 4800H con 8 core ed 16 thread. Si tratta di una CPU che garantisce prestazioni abbastanza elevate.
Questo portatile da circa 1050 euro ha 8GB di RAM DDR4. E’ presente una scheda video dedicata Nvidia GTX 1650 TI da 4GB. Si tratta di un modello indicato per gaming leggero e senza pretendere dettagli elevati.
Nel seguente filmato puoi vedere come si comporta la scheda video in gaming.
Lo schermo è da 15.6″ con risoluzione Full HD IPS da 1920 x 1080 pixel. Sul display c’è la webcam con il microfono integrato.
Per la parte di archiviazione trovi un SSD da 512GB per velocizzare il caricamento del sistema operativo e dei software che più utilizzi.
La tastiera ha un layout italiano ed è retroilluminata. Sono presenti 2 porte USB, 1 porta USB Type-C, HDMI, LAN, uscita cuffie. Sono integrati wifi e bluetooth.
La parte audio è curata realizzata con altoparlanti Bang & Olufsen.
Non è presente il masterizzatore DVD, sul lato sinistro invece trovi un lettore di memorie SD. Il peso è di 2.19Kg e viene venduto con Windows 10 già pronto all’uso.
Se i modelli indicati sopra non sono disponibili, o se desideri altre alternative, ecco una lista di notebook con un prezzo simile.
Quale custodia posso abbinare?
Se vuoi proteggere il tuo nuovissimo notebook, puoi acquistare una custodia come questa su Amazon. In alternativa, se ti sposti spesso puoi prendere una borsa a tracolla molto comoda. Seleziona il numero di pollici in base al display del tuo portatile.
Quale mouse posso usare?
Il touchpad non sempre è apprezzato, quindi se hai la necessità puoi utilizzare un mouse con filo oppure un modello wireless pratico e con dimensioni compatte.
Cosa significa FreeDos o Endless?
Queste parole indicano che il notebook è venduto senza sistema operativo, in tal caso devi installarlo tu insieme ai relativi driver. I modelli che ti ho elencato sono tutti con Windows e driver già installati.
Posso aumentare o sostituire la RAM?
Anche per le RAM si deve valutare il modello scelto. Infatti alcune versioni hanno un solo slot di memoria, che può essere sostituito con un modulo più grande. In altri modelli invece potrebbe esserci un secondo slot dove inserire un modulo aggiuntivo.
Hai altre domande?
Lascia un commento all’articolo e ti rispondo il prima possibile 🙂
Il budget che intendi spendere ti permette di portarti a casa un notebook competitivo e con buone prestazioni. Inoltre avrai un modello con SSD incluso, che riduce drasticamente i tempi di caricamento del sistema operativo e delle applicazioni.
I modelli che ti ho indicato hanno una scheda video dedicata, anche se con prestazioni non elevate. Se vuoi prestazioni grafiche più elevate, puoi vedere i notebook per gaming.
Puoi leggere anche:
Lascia un commento